A spasso per il Friuli Venezia Giulia: il castello di Miramare

image

Veduta del Golfo di Trieste dal lungomare

Oggi il cielo ci ha benedetto con il bel tempo, e nel nonostante un leggero vento fare due passi stamattina è stato piuttosto piacevole. Abbiamo parcheggiato più o meno a 3 km di distanza dal castello (soprattutto perché credevamo di non trovare posto più avanti ^^”) e quindi abbiamo affrontato una bella passeggiata,  ma non ci è pesato più di tanto visto che Sole (a tratti) e panorama rendevano il tutto molto piacevole.

image

Il castello di Miramare risalta per il bianco delle sue mura fin dalla distanza. Fu costruito dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo – Lorena per viverci insieme alla moglie Carlotta del Belgio. Anni dopo divenne residenza del duca Amedeo d’Aosta ed infine su usato anche come quartier generale di una sezione delle truppe Alleate durante la 2° Guerra mondiale.

image

La giornata era sufficientemente bella da permettere la presenza di molti visitatori, che come noi riempivano soprattutto il giardino della tenuta del castello, molto verde e conservato con estrema cura.

image

Diverse sculture abbelliscono l’esterno del castello ed il giardino, e sono presenti diverse fontane di abbellimento. È presente anche un parco rigoglioso, con diversi cartelli a dare qualche informazione in più sul posto.

image

Non avendo molto tempo a disposizione non abbiamo potuto visitarla tutta (non siamo entrati all’interno del castello, che dovrebbe essere interessante visti i diversi proprietari nel tempo) ed il parco continua ancora a lungo, sempre seguendo la costa del golfo triestino. È consigliatissima la visita, sia per la bellezza del posto in sé sia gli splendidi panorami che si potevano godere. Magari però, se non volete parcheggiare lontano come noi (se non siete grandi camminatori o se avete poco tempo), è presente un parcheggio a pagamento all’interno della zona del castello.

Poi il tempo si è rannuvolato di nuovo,  e ha ripreso a piovere. Quindi abbiamo terminato qui le nostre “esplorazioni” e anche la nostra vacanza. Tempo di tornare a casa, chi a lavoro chi ad altri impegni… ma è stata una buona vacanza. Trieste in generale mi ha lasciato buone impressioni, pur avendola vista poco.

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...