A spasso per Roma – Riserva Naturale di Monte Mario (parco Mellini) e una sorpresa “lussuosa”

Fedele all’assunto “Se non trovi nessuno  che vuole accompagnarti, vuol dire che chiedi alle persone sbagliate” per una giornata a Roma, possibilmente all’insegna di una lunga passeggiata e di scoperta di posti nuovi, ho scelto come compagna di avventure la mia carissima amica A., al momento a Roma in “vacanza” e camminatrice professionista. In realtà era più che altro per vederla e chiacchierare un po con lei, ma la passeggiata era voluta da entrambi.

Dopo essere arrivati alla fermata metro Ottaviano, lei mi dice che gli sarebbe piaciuto andare a vedere un parco di cui aveva sentito parlare e che si trovava nella zona di Monte Mario. Quindi, una volta usciti dalla stazione, abbiamo imboccato via Lepanto fino ad arrivare a Via delle Milizie, e da lì una lunga camminata fino a raggiungere Piazzale Clodio. Una piccola pausa pranzo in una pizzeria (erano più o meno le 14, e ci siamo goduti un pezzo di pizza con le zucchine che non era male) e quindi subito ripartiti, prendendo via Falcone e Borsellino, inerpicandoci letteralmente in una salita abbastanza ardua per due come noi pieni di buona volontà ma fisicamente fuori forma. Alla fine riusciamo ad arrivare alla Riserva Naturale di Monte Mario, e una volta lì siamo entrati nel parco Mellini.

Di per sé, il parco non aveva niente di speciale. È tranquillo e molto fresco, ma la cosa che me l’ha fatto apprezzare enormemente è stata la visione panoramica.

image

La foto non è granché, ma si può vedere San Pietro e l' Altare della Patria

Lo so, la foto non rende molto perché la giornata era uggiosa e con una pioggia sporadica e sottile, ma provate ad immaginare questo panorama con in una splendida giornata di Sole. Vedere S.Pietro, l’Altare della Patria, il Lungotevere… era come avere Roma nel palmo della mano. Poi, salendo fino in cima al parco si trova un ristorante e una terrazza panoramica con annessi cannocchiali a gettoni. Un posto secondo me molto romantico (non per niente la vietta della terrazza panoramica è chiamata viale degli innamorati XD) ma evitate il gelato del bar, visto che costa troppo per la porzione che ti offrono e secondo me non è granché. Siamo rimasti sulla terrazza qualche minuto, gustandoci (si fa per dire) il gelato e accarezzando diversi gatti lì presenti che non disdegnavano affatto delle coccole.

Poi abbiamo ripreso il cammino, e tanta altra strada abbiamo fatto. Per darvi un’idea di quanto abbiamo camminato, siamo andati su Google Maps e abbiamo calcolato un viaggio di ben 13,5 km, la maggioranza dei quali in salita. Cosa ho guadagnato? Due piedi gonfi e doloranti ed un certo dolore ai reni… ma anche una giornata splendida come la mia compagna di viaggio ^^. Giornate del genere mi mancavano molto. E sinceramente non capisco bene perché diverse persone che conosco siano così restii alle passeggiate. Io ed A. abbiamo fatto una marcia di un certo impegno, sicuramente “da matti” e non fisicamente alla portata di tutti, ma oltre all’aspetto ludico-esplorativo io apprezzo molto la “stanchezza soddisfacente” della fine della giornata: si, molto dolore ai piedi ^^” ma anche un riposo particolarmente ristoratore ed appagante. Oltre al fatto che una camminata a passo svelto di almeno mezz’ora al giorno aiuta a mantenersi in forma senza dover ricorrere necessariamente a palestre ed affini. Insomma… perché pagare per correre su un tapis roullant quando con una buona giornata puoi goderti le bellezze anche nascoste (e da trovare) dei posti in cui ti trovi?

Chiudo con una piccola chicca: mentre camminavamo lungo via Trionfale, abbiamo in incrociato viale del Parco della Vittoria… e ci siamo sentiti improvvisamente molto, MOLTO ricchi XD

Alla prossima!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...