Attimi di vita in parole

Oggi stavo guardando in streaming un film che mi è stato consigliato, ovvero “The blueberry nights”, un film romantico come non ne vedevo da un bel po (di solito sono abituato alla “commedia romantica”).

Tralasciando storia, personaggi (ci sono un bel po di attori importanti in questo film) e musiche (molto delicate, si insinuano tra le pieghe della storia con leggerezza), vi voglio raccontare di un momento particolare, che ha dato il via ad una mia riflessione.

La protagonista scrive ad un suo amico di New York diverse cartoline (anche se sembrano quasi lettere) raccontandogli quello che fa e soprattutto quello che prova durante le sue estenuanti giornate, alla ricerca di sé stessa e… dei soldi per un’automobile. Mentre continuavo in silenzio la visione del film,  mi è venuto in mente che io non ho mai scritto una lettera cartacea. Di mail ne ho mandate un’infinità,  ma nessuna per la quale ho avuto bisogno di carta e penna. E le mail di solito sono per lavoro.

D’altra parte,  conservo con una certa cura diverse cose che mi furono scritte, cartoline mandatemi da amici in vacanza e scritte quasi fossero lettere, e persino uno dei regali di compleanno più belli che mi furono dati, ovvero una lunga lettera consegnatami a mano dalla diretta interessata e nella quale mi ringraziava di tutto cuore di esserle amica e sperava che lo saremmo rimasti per sempre.  (Lo so, qualcuno potrebbe giudicare il proposito decisamente infantile ed anacroistico… ma in quel momento mi ha riempito il cuore di gioia. Pensavo mi sarebbe esploso ^^)

E riflettevo che cose del genere sono incredibilmente eteree. Un po come la luce del Sole: in realtà sono i raggi che sono partiti dal Sole circa 8 minuti prima (se nom ricordo male), quindi è come se stessi “vedendo” il passato. Il presente potrebbe essere diverso,  a volte molto.

Eppure, proprio per questo, le lettere hanno un incredibile valore affettivo. È una sorta di istantanea della persona che l’ha vergata,  è il segno tangibile (è carta, qualcosa di “consistente”) della sua presenza nel tuo mondo in un preciso istante nella vita di entrambi. Una combinazione unica. Ed irripetibile.

Adesso sono le 3 di notte e torno mesto alla macchina. Una serata passata a festeggiare il successo di un’amica che presto… si allontanera’ dal mio mondo. E ho paura che di lei non mi rimarrà nulla di quello che vi ho scritto sopra. Avrò tutti i ricordi meravigliosi che mi ha donato ma ho una pessima memoria… e ho paura di ricordare in modo incompleto. Chissà se mi scriverà.  Chissà se una volta lontana… non avrà più bisogno di mie “istantanee”.

Lo so, scrivo così perché sono imbevuto di una sottile tristezza. Ma non credo che domani mi passerà.

Alla prossima.

2 pensieri su “Attimi di vita in parole

  1. mimi

    Quando molto tempo fa quella che tutt’ora é la mia migliore amica partì per tornare nel suo paese (oltroceano), fu un dolore veramente indicibile. Seguirono in sequenza temporale anni di lettere, quindi di mail, oggi di stupende chiacchierate via skype.
    Questo per dirti qualcosa sulle vere amicizie…

    Ma se mi chiedi lettera o mail certo il fascino della carta, del suo profumo, del suo momento unico é innegabile, ma é già “vecchia” dopo un istante…

    Rispondi
    1. the Lost Wanderer Autore articolo

      L’intervento l’ho finito di scrivere in un momento di debolezza, quindi alcune considerazioni sono un pò più “pesanti” proprio per quel motivo. Credo anche io che avverrà come è successo per te e la tua amica… ma rimane in me il fatto che una cosa del genere l’ho già vissuta (in forma ridotta e con modalità leggermente diverse) e non è andata bene ^^”

      Si, è vero, è già “vecchia” in un istante… ma è vecchia per un vissuto su vari livelli, non vecchia esclusivamente “per il tempo” come con una mail..

      Rispondi

Rispondi

