Il vero significato di ogni singola parola

Ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare da tre porte. Sull’arco della prima porta dovrebbe esserci scritto: ” È vera?” Sulla seconda campeggiare la domanda: ” È necessaria?” Sulla terza essere scolpita l’ultima richiesta: “È gentile?” ” (antico proverbio arabo)

Nelle prime fasi della nostra vita scopriamo l’esistenza di ogni singola lettera dell’alfabeto. Poi passiamo il resto della nostra vita a capire come usare le varie combinazioni di queste lettere, ovvero le parole. Perchè in apparenza una parola ha un solo significato, al massimo due. In realtà… possono averne di infiniti, a seconda del loro uso (o non uso) all’interno di una frase.

Ho così tanti difetti che su questo blog ho riportato solo i più visibili, quelli che mi hanno procurato più danni durante la mia vita (anche se in alcuni casi sono danni consapevoli). Eppure ho sempre tenuto ben presente dell’esplosività insita in ogni parola. Una parola più lenire il tuo dolore…. o nel peggiore dei casi, può crearti danni inimmaginabili. Fin da quando ero giovane ho avuto la profonda paura di ferire le persone senza volerlo veramente, e i pericoli più grandi venivano sempre nel momento in cui aprivo bocca. Quindi ho sempre cercato di valutare bene tutto quello che stavo per dire ad una persona. Quando mi arrabbio con qualcuno, tendo a chiudermi nel silenzio anche perchè ho paura che, preso dalla foga dell’arrabbiatura, potrei lasciarmi andare e dire qualcosa che non penso veramente. O meglio… potrei ingigantire in maniera eccessiva il momentaneo sentimento di rimprovero. E quando succede il fattaccio, immediatamente cerco di scusarmi con la persona interessata, consapevole del danno che potrei averle inflitto.

Ma…

…quando una persona che mi segue da tutta la vita prima mi dice frasi tipo “se potessi tornare indietro, ti manderei a fanculo” e “Se la gente fosse come te, farebbe meglio a suicidarsi“, poi nega immediatamente dopo di averle dette (forse consapevole la persona stessa di aver ENORMEMENTE esagerato ma non volendolo ammettere) e ci va ancora più pesante, per me… beh…

… è come morire di una morte straziante. Ogni singola volta.

Scusate, vi lascio… vado a dissanguarmi in un angolino nascosto, così non vi creo più fastidio.

Alla prossima.

7 pensieri su “Il vero significato di ogni singola parola

  1. Francesco

    Sarà che, come al solito, sono un cinico storico. Però penso che tutti noi possiamo ferire e infastidire gli altri: a volte lo facciamo apposta, altre volte inconsciamente, ma siamo tutti in grado di ferire il prossimo. Non saremmo umani altrimenti.
    Comunque, togliendo il fatto che certa gente è utile quanto un culo senza il buco e che quindi merita tutto ciò che gli viene detto, non penso che tu rientri nel novero. Al momento…. è_é

    Va beh, scherzi a parte… Ma che ne dici di convertirti anche tu al fanculo democratico? Hai presente la scena de “il principe cerca moglie” dove Murphy saluta new york gridando fuori dal terrazzino e gli rispondono “fanculo” e lui risponde, felicissimo “Fanculo, fanculo anche a te!”. Ecco, una scena simile. Prova a farlo ogni tanto, u_u offre grande soddisfazioni u_u e quando ti dicono cose del genere, rispondi “e tu sei utile quanto un culo senza il buco” o “non sei buono manco a prendere fuoco”. u_u

    Rispondi
    1. the Lost Wanderer Autore articolo

      Più che al “fanculo democratico”, quando si tratta di queste situazione io sono del partito “sarcasmo acido”, anche perchè mi dà molte più soddisfazioni e mi fa sentire intellettualmente superiore XD.

      Il problema sostanzialmente è che nel caso riportato nell’intervento non si trattava di un confronto “tra pari”, ma con disparità nette. Quindi il sarcasmo o anche solo la replica… erano cose che non mi erano concesse ^^”

      Rispondi

Rispondi

