Una uscita a Roma sotto la Luna

Dopo una bella cena a base di pizza, è il momento di due passi a Roma.

Vedere il Colosseo mi fa sempre uno strano effetto. Soprattutto adesso, che è sera e le luci dei faretti la illuminano quasi come indossasse un nuovo vestito solenne.

Sarà la mia cultura da letterato,  ma in mezzo alla fiumana di gente che gli passa accanto l’Anfiteatro Flavio sempre ergersi incurante del tempo e degli esseri dalla vita tanto effimera che lo circondano in questa serata ancora giovane.

Roma cambia in continuazione.  Nuove gallerie sotto terra per migliorare la viabilità e la vivibilità,  monumenti che non hanno la protezione che meriterebbero.

Mi piace quasi tutto di Roma. È come essere sia nel presente che nel passato contemporaneamente,  ma il fatto a volte di non sentirne il futuro mi spaventa.

Forse il Colosseo potrebbe rassicurarmi. Chissà quante volte ha visto la “fine del mondo”. Eppure è ancora lì.

Probabilmente il segreto è proprio nella nostra breve vita.  Oggi siamo qui, possiamo vedere ciò che il mondo ci offre adesso e viverlo nel modo migliore possibile, senza farci condizionare da quello che forse non vedremmo mai. Solo il presente, ed un occhio distratto al futuro.

I monumenti se la passano molto peggio. Ancorati nel suolo e nel passato, ed ormai solo costretti ad aspettare il momento della loro fine.

L’immortalità ha i suoi dolori. E la mortalità le sue piccole gioie.

Ora scusatemi… mi godo un po dell’aria della Capitale. E cerco di non perdermi gli amici per l’ennesima volta ^^” Buona serata a tutti.

Alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...