La bellezza dei Santi

Qualche giorno fa, subito dopo essermi svegliato, sono andato in cucina e ho trovato mia nonna che stava guardando qualcosa alla televisione. Si trattava della festa di S.Agata, a Catania, una festa a cui i catanesi tengono moltissimo e che viene da loro festeggiata con incredibile calore.

Mia nonna, che è religiosa (anche se a volte oscilla dal “troppo” al “troppo poco” ^^”) è particolarmente entusiasta di quello che vede, e io stesso le racconto quello che so, avendo avuto tempo addietro un’amica catanese che mi aveva descritto la festa della loro santa patrona con particolare entusiasmo. Ed in quel momento si lascia scappare la seguente affermazione:

Deve essere una grande santa. Guarda quanto è bella!” indicando una statua che raffigurava S.Agata.

MI è venuto da ridere. E’ molto bella, quindi è molto santa.

Chissà se sono mai esistiti santi brutti. Eppure, tempo fa, lessi che il probabile volto di Gesù Cristo avrebbe delle caratteristiche fisiche molto mediorientali… un genere di bellezza che a mia nonna non piacerebbe. XD

Per un attimo mi sono sentito squisitamente ed orgogliosamente profano XD

Alla prossima!

Rispondi

