Pazienza o rassegnazione?

Ho sempre creduto di essere una persona dannatamente paziente e oltremodo gentile.

Durante la mia vita ho conosciuto tante persone, con qualcuna ho continuato a parlare, di pochissime sono diventato amico. Ho visto (e ho vissuto) parecchie cose brutte, e ho avuto modo di vedere come ognuno reagisce al dolore. C’è chi si dispera, c’è chi si arrabbia, c’è chi reagisce e c’è chi lascia correre. Non ho mai avuto grande considerazione (a parte pochi casi) delle persone che si arrabbiano: tendono sempre ad alzare la voce, a cercare di prevaricare l’altro con le parole quasi potessero in questo modo compensare una sorta di “assenza”. E ieri, sono stato testimone di uno “sfogo rabbioso” che sinceramente all’inizio non mi aveva fatto una buona impressione. Poi ho avuto modo di rifletterci un pò su.

… e se la mia pazienza e la mia gentilezza venissero esclusivamente dalla rassegnazione? Essendo rassegnato al fatto che la cosa è successa/ sta succedendo/ succederà prima o poi… forse non perdo la pazienza e rimango gentile con le persone solo perchè anche se mi arrabbiassi non cambierebbe nulla, quindi non perdo la calma esclusivamente perchè lo considero “uno spreco di energia”. E se fosse invece che perdendo la mia flemma, agitandomi, dimostrassi invece quanto ci tenessi a quella cosa che mi ha fatto male?

Forse in realtà vuol dire che intimamente non considero nulla “degno” del mio agitarmi. In qual caso, sarei davvero una persona arida…

Scusate tutti, ma oggi ho le idee piuttosto confuse.

Alla prossima.

Rispondi

