Pandorum

 
ATTENZIONE! Quello che sto per scrivere potrebbe svelare parte della trama del film! Se volete andarvelo a vedere NON LEGGETE IL SEGUITO!
 
Il caporale Bowser si sveglia dal sonno artificiale indotto dall’ibernazione e riesce ad uscire dalla sua capsula. All’inizio privo di memoria, con il tempo riesce a riacquistarla e a farsi un’idea di dove si trova e della situazione. Dopo aver svegliato dall’ipersonno anche il tenente Payton, capiscono di trovarsi sull’astronave Elysium, che si trova in viaggio nello spazio per raggiungere il pianeta Tanis, un pineta con atmosfera e condizioni di vita animale e vegetale simile alla Terra. Ma l’astronave si trova in una sorta di blackout, quindi il caporale decide di uscire in qualche modo dalla stanza (attraverso le condutture dell’aria) ed intanto rimane in contatto radio con il tenente. Entrambi discutono di varie cose, tra cui il modo di far ripartire il reattore nucleare, e si ritrovano a parlare di pandorum, una specie di pazzia che colpisce gli astronauti potenzialmente depressi e li rende mentalmente instabili. Durante la sua esplorazione, Bowser incontra un gruppo di umanoidi geneticamente modificati, dalla pelle biancastra e senza capelli, che fin dall’inizio cercano di ucciderlo. Lui riuscirà a cavarsela, anche grazie all’aiuto di una biologa e di un "contadino" (entrambi precedentemente in criosonno e svegliati molti mesi prima). Ma non hanno molto tempo, visto che il reattore sta per fermarsi del tutto….
 
Quando ho visto il trailer, mi sembrava una specie di avventura alla Alien. Beh, mi sbagliavo. Di Alien forse prende il luogo dove si svolgono i fatti, ovvero l’interno dell’immensa astronave (molto ben ricostruita, devo dire) e niente altro. I nemici/ i pericoli vengonbo svelati praticamente subito e sono una minaccia costante e quasi sempre presente. E poi non ho niente da dire nè sul caporale Bowser nè sul tenente Payton… ma ditemi voi: quante possibilità ci sono che le persone che il caporale incontra durante la sua avventura siano una biologa ed un contadino, ma anche capaci di combattere fin troppo bene? Insomma, agilissimi e capaci con un paio di coltelli e una specie di asta di poter affrontare i fortissimi umanoidi geneticamente modificati.  Penso che nonostante tutto sia un film godibile, ma forse delude un pò le aspettative di una persona con più cultura cinematografica. DEvo ammettere però che ad un certo momento sono stato spiazzato da alcuni eventi. Quindi un minimo di sorpresa alla fine l’ho avuta anche io.
 
alla prossima!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...