Come un giardino

 
E’ come se ognuno di noi avesse un giardino da curare. A cui dedicare tempo, sudore, lacrime, sangue (a volte). Con la consapevolezza che, sebbene si siano piantati diversi semi, potrebbero non sbocciare mai, non fiorire mai, non ottenere mai frutti.
 
L’immagine che mi sono fatto del mio giardino, almeno nell’ultimo periodo, non è decisamente incoraggiante. Ho diversi alberi piantati, che mi fanno ombra ma dei quali non so mai bene le condizioni di salute. Non ho cespugli, e per quanto mi sia sforzato, non ho fiori. La mia aria è fresca, ma non profumata. Ogni tanto guardo il giardino dei miei vicini e soffro della sindrome dell’erba "più verde". Ma me ne sto zitto, torno al mio angolo personale e riprendo a lavorare. Al momento, è solo fatica e quasi nessuna soddisfazione. Ho il presentimento che il mio terreno non abbia molte sostanze nutritive. Per questo non crescono piante e fiori.
 
Pochi giorni… diciamo che è spuntato un fiore. Improvviso, a dire il vero. E nemmeno così vistoso. Ma… che aria buona che ho respirato! Un profumo intenso ed inebriante. E’ stato per un attimo come essere in paradiso. Come potete notare, ci vuole davvero poco per farmi stare bene XD. Che dire? Sono un sempliciotto, a cui basta davvero poco. Questo è il mio grande vantaggio … e la mia più grande maledizione ^^”. 
 
Ma temo di non essere capace di godere a fondo di queste piccole gioie. Come posso rimanere estasiato da un piccolo evento positivo, se poi chi conosco non ha avuto la stessa mia fortuna? Come posso essere io felice, se non posso portare i semi del mio fiore nel giardino dei miei amici? Che motivo ho di essere felice? Io posso essere felice solo se anche le persone a cui voglio bene sono felici…
 
Alla prossima.
Rispondi

