… e dietro una grande donna… ??

 
Quando la mente vaga per cavoli suoi, raggiungo pensieri vagamente profondi ma fuori contesto. ^^”
 
Oggi all’università ho distrattamente sentito da qualcuno il detto "Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna". Non ci ho pensato per un’oretta buona.
 
Poi mi ha "colpito" come un boomerang, all’improvviso, mentre stavo pensando che una certa materia è più ostica del solito… e sono arrivato a queste conclusioni.
 
Mi sa molto di "contentino". Nel senso, quello che all’apparenza sembra una frase molto gentile nei confronti dell’universo femminile, mi è parso qualcosa di estremamente riduttivo. Perchè poi, pensandoci… se dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, dietro ad una grande donna cosa c’è? SEmbra una presa in giro, ma… c’è il vuoto?
 
La frase non avrebbe più senso (e più giustizia) se fosse cambiata in "ACCANTO ad un grande uomo, c’è sempre una grande donna"? ^_^
 
… forse perchè da qualche parte, ho letto questo che in realtà secondo la Bibbia Eva non sarebbe nata da una costola di Adamo, ma dal suo fianco:
"se Dio avesse voluto che la donna fosse schiava dell’uomo l’avrebbe creata dai suoi piedi; se l’avesse voluta dominatrice l’avrebbe creata dalla testa di Adamo; creandola dal suo fianco – parte del corpo indispensabile per vivere, a differenza di una costola – l’ha destinata a essere la sua compagna, in tutto e per tutto alla pari" (e lo dicono degli studiosi rabbini)
 
Alla prossima ^_^
Rispondi

