MI fai compagnia?

 

Oggi per puro caso, girando su Internet senza una precisa meta, ho trovato questa immagine. E sono rimasto a guardarla in silenzio per un tempo indefinito, senza pensare a nulla se non al fatto che mi sembrava… familiare. Mi trasmetteva serenità, calma. Amicizia come dovrebbe essere.

Ho avuto da discutere (senza litigare, giusto per fare in modo che il mio punto di vista fosse ben chiaro) con una mia amica di un argomento che è collegato a questo. Viviamo in un mondo che ancora considero piuttosto strano ed ingiusto, dove il ritmo è frenetico e dove se non produci sei un peso inutile. Dove ti risucchia tutto il tempo disponibile. Certo, direte voi, se vuoi trovare il modo di parlare con qualcuno il tempo lo trovi. Vero, ma ammetterete che non è mai abbastanza. Dove le chat e i social forum stanno prendendo sempre più piede. Io forse sarò uno degli ultimi ad iscrivermi a Facebook, o forse non mi iscriverò affatto (le motivazioni della cosa sono tante e non starò qui ad annoiarvi) e per quanto non mi piaccia non posso negarne l’effettiva utilità. Fa rimanere in contatto le persone (tra le tante cose). E qualcuno mi disse che l’amicizia, come l’amore, è qualcosa che va curato spesso e volentieri.

Sono e sono sempre stato (anche se prima lo ero di più) una persona piuttosto introversa. Non sono mai stato l’anima della festa, o la persona da chiamare per divertirsi. Il mio ruolo in questo mondo è sempre stato quello di "colui che ascolta". Ed è un ruolo che mi piace. Una volta avrei detto (ed è vero in parte) che mi piace perchè mi piace ascoltare storie. Potrei dire che ognuno è il "bardo" di sè stesso. E aggiornando, posso dire che nelle storie che ascolto io mi gusto la vita. Sono un vampiro, da questo punto di vista XD. Ed era la motivazione fondamentale per cui uso il Messenger. Io non posso parlare di persona con tutti, anche per distanze incolmabili, quindi sfrutto tutti i mezzi che ho. Anche venendo incontro ad esigenze economiche, lo ammetto. Messenger è praticamente gratis.

Anche io preferirei un sano faccia a faccia, vedere la persona che ho di fronte che parla, si anima, si arrabbia, sorride. Ma sono stato costretto a spostare questa affermazione anche su Messenger. La discussione con la mia amica verteva esclusivamente sul fatto che da un paio di settimane le nostre conversazioni su Messenger erano piuttosto scarne. Anche se l’affermazione può sembrare strana… era come se non stesse parlando con me. Mi rispondeva meccanicamente a volte, o rimandava discussione "importanti" a quando ci saremmo visti. 

Perchè l’immagine mi ha preso così tanto?  Perchè non c’è bisogno di parlare, quando si è amici. A volte, basta solo guardare lo stesso paesaggio. Quindi, non sono importanti grandi discorsi o argomenti importanti per avere motivo per chiacchierare. A volte (nel caso di Messenger) basta anche solo una cavolata per far ridere, o annuire quando l’altro ti racconta che una partita è andata male. L’importante è essere presenti. Non serve parlare troppo, serve solo mettere se stessi in quello che si dice. Anche quando si tratta di parole scritte tramite tastiera, o anche quando ci si vedrà direttamente in futuro. Nel caso della mia amica, sono io che ho capito male… ma sono un asino, su queste cose ^^”. L’importante è essersi chiariti. E aver superato la paura di non parlare per paura di rompere qualcosa.

Bene, il molo è sempre lì. Naturalmente Charlie Brown sono io (personaggio che ho sempre amato, perchè in parte mi somigliava: sfiduciato nei confronti delle sue capacità, pessimista eppure sempre pronto a sbagliare di nuovo, o a perdere per l’ennesima volta nella partita di baseball). Snoopy è lì accanto a me, che per una volta non è lo scrittore in cerca di gloria e nemmeno l’acerrimo nemico del Barone Rosso. Ci aggiungerei anche un gatto, naturalmente (e questo forse al bracchetto non piacerà). Staremo tutto il tempo a guardare il cielo e ad immaginare che forma hanno le nuvole.

Ci fate compagnia? ^_^

Alla prossima!

P.S.: è la prima volta che aggiungo immagini. Chissà cosa uscirà fuori? SE tutto va bene, forse si aprono nuovi orizzonti… XD

Rispondi

