Solo autogiustificazioni?

 
Sono un lettore pazzo per il Piccolo Principe. Perchè comincio così? Perchè credo fermamente in ogni piccola perla di saggezza scritta lì sopra.
 
Mi riferisco a 2 delle tante, per il momento. "Non si conosce bene una persona se non la si addomestica" e "Si è sempre responsabili di ciò che si è addomesticato". (e a dire il vero, 2 persone che si sono divertite ad analizzare i 2 sogni che ho scritto mi hanno fatto capire che forse mi conoscono meglio di quanto credessi… bene? Male? non lo so.)
 
Non spiegherò meglio i 2 concetti, anzi vi invito a leggere questo piccolo capolavoro che tanto mi ha entusiasmato *_*
 
La domanda che mi pongo da parecchio tempo (e della quale ancora non ho risposta) è la seguente:
 
non riuscendo in questo momento ad essere responsabile per me stesso e per quello che ho fatto e faccio, come posso essere responsabile delle persone a cui voglio bene o amo? Posso io permettermi di essere la molto probabile causa di loro delusioni?
 
La risposta alla seconda è NO. Non voglio pesare su nessuno.
 
Alla prossima.
Rispondi

