300

ATTENZIONE! Quello che sto per scrivere potrebbe svelare parte della trama del film! Se volete andarvelo a vedere NON LEGGETE IL SEGUITO!
 
Cavoli, ho visto questo film tempo fa e non ho ancora fatto nessun commento. Considerando che sono andato al cinema due volte per vederlo, direi che mi è piaciuto così tanto che commentarlo sembra più che doveroso. ^^
 
Ci troviamo in Grecia, alla vigilia della Seconda Guerra Persiana (scritto in maiuscolo fa molto "Guerra Mondiale", ma in un certo senso è vero). Ambasciatori persiani arrivano in ogni città importante dell’Ellade per convincere i greci ad arrendersi al loro Dio-re Serse. Un di loro arriva a Sparta e parla con il loro re Leonida. Ma gli spartani sono un popolo guerriero e fiero, quindi rifiutano (come già avevano fatto i loro rivali di sempre ateniesi) e si preparano ad un’imminente guerra. Purtroppo, a causa di tradimenti interni, la legge di Sparta impedisce a re Leonida di andare ad affrontare i nemici, quindi raccoglie 300 tra i migliori guerrieri del suo popolo ed insieme a loro si dirige verso le Termopili, dove potrà sfruttare il fattore campo e cercherà di fermare l’immenso esercito persiano…
 
Bene, non continuo perchè il resto vale la pena vederlo. Ennesimo film tratto da un fumetto, per la precisione "300" di Frank Miller… anche "Sin City" era un suo capolavoro. Inevitabile che alcune scene sembrino prese da altri film: durante gli scontri tra persiani e spartani sembra vedere un effetto Matrix, il colloquio tra leonida e la moglie in un campo di grano fa molto "Gladiatore"… ma la storia è emozionante, gli interpreti all’altezza, quindi è perfetto. E d’altronde mi sono sempre piaciuti i personaggi un pò "superuomini ma il giusto".
 
Unico appunto che poco c’entra con il film: la seconda volta che l’ho visto ero insieme ad amici ed amiche. Mentre la parte maschile ha apprezzati le scene di massa, gli effetti speciali ecc…, la controparte femminile ha notato soprattutto che gli spartani erano tutti dei "Bronzi di Riace"…
 
Il voto che gli dò è un bell’ 8+.
 
Alla prossima!
 
P.S.: per poco me ne dimenticavo… preparatevi psicologicamente alla voce di re Serse!! ^^”  
Annunci

2 pensieri su “300

  1. Laura

     il voto che gli do io è 100 invece
    sia per il film sia per gli attori.. e come abbiamo commentato all ‘uscita del film con l’altra componente femminile " li do coglio coglio .. non se butta nulla " 🙂
    Adoro gli SPARTANI!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...