Per i nonni

Visto che quest’anno, per motivi universitari, non sono potuto andare a Caserta dai miei zii e fare una capatina al cimitero ho deciso di onorare i miei defunti qui, sperando che dall’alto apprezzino il gesto.
 
Ogni volta che vado al cimitero a Caserta mi tocca andarci con i miei, per due motivi fondamentali:
1) non ricordo la disposizione di ogni parente defunto, e nonostante gli sforzi per ricordare mi perdo sempre;
2) la visita comprende anche persone della mia famiglia che non ho mai visto o delle quali ho ricordi MOOOLTO vaghi…
 
Spero che quaesti ultimi mi perdoneranno se non dirò nulla su di loro, ma i miei ricordi coinvolgono solo 3 persone, davanti alle quali tombe mi fermo ogni anno a chiacchierare per 5 minuti… (non sono matto! ^^”): i miei nonni.
 
Comincio dal mio omonimo, mio nonno paterno Giovanni. I miei ricordi di lui non sono esattamente chiarissimi, visto che è da un bel pò di tempo che ci ha lasciato (è morto mi sembra nel 96) ma in mente brevi "filmati" che lo riguardano. Me lo ricordo come una persona allegra, che però a volte non riuscivo a capire che dicesse! Ogni volta che mi arrivava il Giornalino (un giornale per ragazzi) se non riuscivo a trovarlo il giorno dopo sapevo che l’aveva preso mio nonno per leggerlo, quindi scattava sempre un sorta di competizione a chi riuscisse a leggerlo tutto per prima; in più è stato lui a farmi leggere il libro "Cuore", libro che quando ero piccolo adoravo leggere (adesso lo considero un libro datato e per bambini, ma non posso fare a meno ogni volta che lo apro di rivivere piacevoli sensazioni passate…). Insomma, una persona che ogni volta che mi torna in mente non posso fare a meno di sorridere. In più, visto che non ho vissuto il momento del peggioramento delle sue condizioni, non ho brutti ricordi di lui… il che è un bene.
Mia nonna paterna, subito dopo la morte del marito, è peggiorata terribilmente. Prima era sempre stata una persona abbastanza severa (soprattutto con me e i miei cugini che prendevamo a pallonate il portone quando giocavamo a pallone…^_^”’) ma in fin dei conti ha sempre scherzato con tutti. Alla morte del nonno, ha cominciato a parlare sempre di meno fino a smettere del tutto; diversi problemi che sono sopraggiunti le hanno impedito praticamente ogni movimento, fino a farla diventare una sorta di vegetale. E alla fine è morta. Ho vissuto gli ultimi anni di vita della nonna in maniera tragica, perchè ho visto con i miei occhi la sua lenta fine… con il nonno sono stato fortunato, forse perchè ero troppo giovane.
 
L’ultimo è il mio nonno materno. Su di lui ho molti ricordi (è morto quest’anno) ma per mia sfortuna sono quasi tutti negativi. Avete presente quelle persone che, giustificandosi con la vecchiaia (che scusa ridicola…) rifiutano ogni abbraccio o bacio da coloro che non siano sua moglie o suoi figli? Bene, mio nonno era proprio questo tipo di persona. Quante volte ho cercato di dimostrargli il mio affetto, e quante volte lui mi ha scansato. Anche in letto di morte, quando ormai gli rimaneva poco da vivere e quasi non aveva forze, è riuscito ad alzare un braccio per evitare un mio bacio sulla guancia. Non lo perdonerò mai per questo; ammetto che era una persona sempre in movimento e che camminava moltissimo quando non aveva niente di meglio da fare, ma non riesco ancora adesso a ricordarlo serenamente. Sono quasi convinto che ha avuto le sue ragioni per essere un tipo scontroso e solitario, ma la cosa che mi fa ancora più rabbia è non averglielo mai detto quando era in vita. Forse, se esiste un Paradiso, se è entrato proprio lì e se un giorno riuscirò a raggiungerlo (Si devono verificare 3 cose contemporaneamente… molto difficile…) avrà acquistato un carattere tale da spiegarmi ogni cosa. Fino a quel giorno… cercherò di trovare qualche suo ricordo positivo.
 
Alla prossima.
Rispondi

